Shooter

Ci sono 2 prodotti

Ci sono 2 prodotti

Nonostante la sua nascita sia avvenuta in un’ambiente aeronautico, Ray-Ban iniziò a studiare occhiali adatti anche per un utilizzo diverso, tra cui il famosissimo modello Shooter (che tradotto dall’inglese vuol dire “tiratore”), caratterizzato da lenti particolari, adatte a mettere a fuoco i dettagli anche in situazioni di scarsa visibilità, come quelle in cui spesso agiscono i cacciatori.
L’attenzione ai dettagli di Ray-Ban è, anche in questo caso, qualcosa di eccezionale: tra le due lenti di questo modello si trova un piccolo cerchio di metallo, pensato come “portasigaretta”, in modo che il cacciatore possa contare su entrambe le mani per sparare con precisione e tranquillità. Eppure, il legame di Ray-Ban con il volo è tale che si racconta di come gli elicotteristi del Vietnam apprezzassero questo modello proprio per l’opportunità di poter fumare in volo senza correre troppi rischi.

MODELLO SHOOTER RB 3138 001/4A
Lanciato nel 1938, il leggendario modello RB 3138 è stato trasformato da linee più nette ed eleganti, che sicuramente apprezzano i più attenti alla moda. La barra in alto al frontale e le aste sono rivestiti in madreperla, conosciuta anche come nacchera. Il cerchio centrale “portasigaretta”, pensato per consentire al cacciatore di avere le mani libere, è l’elemento distintivo del modello.

Gli occhiali da sole Ray-Ban Shooter sono una variante molto particolare dei classici Aviator, nella quale risaltano il doppio ponte e il frontalino rivestito in acetato. L'inconfondibile logo Ray-Ban è riportato sulle alette e sulle lenti. Gli occhiali da sole Ray-Ban Shooter RB3138 sono disponibili con montatura in metallo nera o dorata e lenti in cristallo verde.

Le nuove lenti servivano sia ai piloti per aumentare la visibilità in situazioni meteorologiche sfavorevoli (crepuscolo, nebbia, nuvole e maltempo in generale), sia ai militari e cacciatori per prendere la mira. Il colore giallo tuttavia aumentava la luminosità e il contrasto solo in questi casi. Per tali ragioni furono inventate le "Ambermatic", sfruttabili in ogni situazione perché fotocromatiche. Relativamente al frontale, venne introdotta la barra parasudore e una struttura circolare che fungeva da ponte. La ragione di questa scelta stava nel fatto che l'occhiale, pensato per il tiro (da lì il nome), avrebbe potuto permettere al cacciatore di fumare in ogni situazione (anche mentre si prendeva la mira); bastava riporre la sigaretta nell'apposito cerchio. La sigaretta tenuta in bocca infatti avrebbe potuto offuscare la vista a causa del fumo e se tenuta in mano avrebbe reso il colpo meno preciso. Furono per tale ragione molto apprezzati decenni dopo dagli elicotteristi americani in Vietnam, che avevano l'opportunità di fumare senza troppi rischi.

Impossibile fare una carrellata di tutti i modelli sul mercato. Come sempre i modelli del tipo Ray-Ban Aviator vanno alla grande. Si tratta di una vera icona prodotta a partire dal 1937 per i piloti di aerei e venduta nelle varie declinazioni di montature e colori. Ad esempio il Ray-Ban Shooter con una grande barra di plastica sopra le lenti da un tocco di originalità ad un modelli storico

Occhiali da sole Ray-Ban Blaze Shooter RB 3581N (001 / E4)
È semplicemente un'assurdità che gli uomini non riescono a sfoggiare il rosa. Gli uomini di oggi sono abbastanza audaci da sperimentare con il loro look e usano il giusto pop di colore per rendere l'aspetto generale più piacevole e accattivante. Stampa così su di te gli occhiali da sole Ray-Ban Blaze Shooter RB 3581N (001 / E4) nella perfetta combinazione di oro e rosa.

STORIA Ray-Ban
Alle spalle del marchio Ray-Ban bisogna sempre ricordare che esistono ben ottanta anni di storia, una storia che è riuscita a rivoluzionare il mondo non solo della moda, ma anche della musica e dell'arte. A testimonianza di ciò sono le numerose star del cinema e del rock che negli anni hanno adottato lo stile Ray-Ban, come James Dean o Audrey Hepburn.
Nel corso degli anni Ray-Ban ha potuto sviluppare tecnologie sempre più all'avanguardia per militari e appassionati di caccia, tiro e pesca. Non solo: gli occhiali dalle prestazioni così alte vennero subito notati e apprezzati anche dalle persone comuni, che oggi ne fanno un'icona pop.

continua >>

Quivedo Feedaty 4.8 / 5 - 2800 feedbacks

Iscriviti per ricevere un buono sconto del 5%