L’iconico marchio di occhiali Ray-Ban è stato fondato nel 1937 dalla Bausch and Lomb Company di Rochester (New York). Negli anni i modelli Ray-Ban sono diventati parte integrante della cultura americana, arrivando poi ad influenzare tutta la produzione europea.
Oggi fa parte del gruppo Luxottica, che raccoglie alcuni dei marchi più interessanti del momento.
Tra tutti gli occhiali prodotti da Ray-Ban il modello Wayfarer RB 2140 è forse uno dei più conosciuti in assoluto, oltre che uno dei più richiesti.
Insieme ne scopriremo l’evoluzione, partendo dal lancio fino alle ultime significative modifiche, definendone le caratteristiche specifiche e le disponibilità.
Gli occhiali Wayfarer
Il design degli occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer RB 2140 ha debuttato per la prima volta nel 1952, diventando rapidamente una delle forme di occhiali più iconiche – ed imitate – presenti sul mercato. I Wayfarer sono caratterizzati da una robusta montatura in acetato.
L’acetato è un materiale sintetico, noto anche come “acetato di cellulosa”, che è stato utilizzato per la produzione di occhiali già dalla fine degli anni ’50.
È costituito da un polimero derivato dalla pasta di legno o da altre fibre naturali ed è sia lucido che trasparente.
Altra caratteristica distintiva degli occhiali Wayfarer sono i due minuscoli ovali in metallo, posti sulla parte anteriore della montatura. Il riflesso del sole li colpisce e fa si che l’occhiale non resti inosservato.
Inoltre, in linea con lo stile Ray-Ban, il logo del marchio compare su entrambe le aste laterali. La stessa immagine è replicata anche sulla lente destra, dove la dicitura “Ray-Ban” è riportata in bianco.
Wayfarer Classic
Come abbiamo anticipato, i Wayfarer Classic rispettano il modello originale, mantenendo la prima montatura in acetato.
La forma resta estremamente geometrica; parliamo infatti di un occhiale squadrato, progettato per adattarsi a volti sia femminili che maschili, indipendentemente.
Le lenti possono essere acquistate sia nella loro versione polarizzata che non polarizzata, scegliendo tra le diverse colorazioni disponibili.
Se date uno sguardo alle edizioni speciali Wayfarer troverete colorazioni davvero insolite, che giocano con texture innovative e poco utilizzate.
Ricordiamo che Ray-Ban è stata la prima casa produttrice a realizzare le lenti specchiate, inizialmente destinate ai piloti dell’aeronautica americana. La cura nella produzione di occhiali in grado di accompagnare la visione è rimasta invariata, mantenendo alta la qualità generale.
Sono invece state aggiunte altre colorazioni ed abbinamenti, in modo da restare coerenti con il nuovo stile realizzato. Aumenta il numero di colori disponibili, soprattutto i più chiari, che aprono lo sguardo e permettono una visione più nitida dell’esterno.
Gli occhiali da sole Wayfarer RB2140 hanno mantenuto il primato di “occhiali di punta” di Ray-Ban per anni. Chiunque abbia una minima conoscenza del marchio li conosce, o si è trovato a guardarle mentre qualcun altro le indossava.
Il loro stile classico li rende perfetti per la maggior parte degli utilizzatori, facendo in modo che i clienti continuino a richiedere il modello anche dopo decenni dalla loro nascita.
Tutte le versioni di occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer RB 2140 sono presenti sullo shop online di Quivedo al miglior prezzo.
Daniela F.
Feedaty 4.8 / 5 - 2999 feedbacks