Shooter

Ci sono 2 prodotti

Ci sono 2 prodotti

Gli occhiali da sole Shooter sono stati prodotti da Ray-Ban nel 1938, in contemporanea rispetto al modello “Outdoorsman”.
Inizialmente erano indirizzati unicamente ai piloti ed ai cacciatori, che avevano bisogno di occhiali dalle lenti uniche, in grado di resistere a tutte le condizioni meteorologiche possibili – nebbia, sole molto forte, pioggia, nuvole, crepuscolo, ecc.
Successivamente, Ray-Ban li ha modificati, rendendoli accessibili ad un pubblico molto più ampio.
Nel 1998, Johnny Depp li ha indossati nel film “Paura e delirio a Las Vegas”, facendo in modo che il modello tornasse immediatamente di moda, recuperando la fama precedente.
Gli occhiali Shooter hanno una storia lunghissima, addirittura lunga ottant’anni e rientrano nella categoria dei modelli più conosciuti del brand, oltre che uno dei più longevi.
Ne vedremo insieme le singole caratteristiche, soffermandoci soprattutto sulle lenti, che per anni hanno costituito l’elemento distintivo degli occhiali stessi.

Ray-Ban Shooter RB 3138
La prima fonte d’ispirazione, che ha portato alla formulazione degli occhiali Shooter, è il modello Ray-Ban Aviator, anche lui realizzato per i piloti dell’aeronautica americana.
La forma a goccia resta uguale, ma si aggiunge una montatura molto particolare, dalle caratteristiche insolite.

Montatura occhiali Shooter
Il telaio è caratterizzato da una barra frontale arrotondata, chiamata anche “ponte parasudore”. Il suo scopo è quello di aiutare i tiratori ed impedirgli di distrarsi durante le missioni / le battute di caccia.
Il ponte è reso ancora più originale dalla presenza di un cerchietto, posto al centro tra le due lenti; la sua funzione iniziale era quello di porta-sigaretta, considerano l’obbiettivo Ray-Ban di trasformare gli Shooter nei perfetti occhiali da caccia.
I tiratori potevano concentrarsi completamente, senza doversi preoccupare della sigaretta; le loro mani erano completamente libere.
Sempre in vista della comodità e funzionalità, gli occhiali Shooter terminano con un piccolo gancio ricoperto da uno strato di acetato. Il gancio consente a chi indossa l’occhiale di bloccarlo dietro l’orecchio, impedendo che si muova o sfugga durante l’attività.
La montatura è disponibile esclusivamente in metallo, color oro o grigio. I dettagli dell’asta frontale a forma di arco sono stati prodotti sia in nero che rosa.
Il resto dell’occhiale resta neutro. Le stesse coperture poste nella parte finale delle aste sono trasparenti.

Gli occhiali Shooter RB 3138 sono abbastanza difficili da trovare. Ray-Ban ha voluto che rimanessero puri, fedeli alla versione originale, e ha prodotto pochi modelli che potete acquistare al miglior prezzo su Quivedo.

continua >>

Quivedo Feedaty 4.8 / 5 - 2800 feedbacks

Iscriviti per ricevere un buono sconto del 5%