Il design è unico e eccezionale, i materiali di altissima qualità: gli occhiali da sole Ray-Ban sono una garanzia di moda senza tempo. I modelli Chris rappresentano un’importante ed elegante aggiunta all’offerta sempre di tendenza del marchio, che ha attraversato le diverse generazioni di consumatori di tutto il mondo.
IL MARCHIO
Prodotti nel 1920 in ambito militare, i primi modelli Ray-ban avevano forma a goccia. Furono progettati a seguito delle richieste da parte del Luogotenente Generale John MacCready, solito alle traversate ad alta quota con il pallone aerostatico. La sfida di creare occhiali adatti a questo scopo fu raccolta dalla Bausch & Lomb, un’azienda americana produttrice di lenti, che diede vita nel 1937 al prototipo Ray Ban Anti-glare (cioè “che bandisce i raggi solari” e “anti riflesso”). Fu così che nacque il classico modello Ray Ban, chiamato appunto Aviator, che divenne uno standard per tutti i piloti statunitensi durante la seconda guerra mondiale. Durante gli anni '50, i Ray-Ban videro le luci della ribalta debuttando da protagonisti a Hollywood. Gli occhiali a goccia resero più affascinanti molti divi; è infatti nel 1952 che nasce il celebre modello "Wayfarer". Nel 1999 l’azienda fu acquisita dal Gruppo Luxottica, una compagnia ad integrazione verticale che ricopre al suo interno tutte le attività che accompagnano un occhiale, dalla produzione delle singole parti alla vendita. A partire dalla sua nascita, Ray-Ban ha considerato come suoi punti cardine lo stile senza tempo, la semplicità e la libertà di espressione. Sin dal suo debutto con il modello iconico Aviator, si è posto come promotore di cambiamenti culturali, divenendo a tutti gli effetti un simbolo personalità e carattere. In oltre 80 anni questo marchio ha saputo realizzare un mondo dietro ogni sua creazione, scegliendo e facendosi scegliere dai “ribelli positivi”, personaggi famosi e intellettuali che, insieme alla qualità e al design del prodotto, hanno contribuito al suo successo. L’elenco dei film celebri in cui i modelli Ray-Ban hanno fatto sognare è infinito. Basti pensare a “Top Gun” con il giovanissimo Tom Cruise che indossa i mitici “Aviator”, Will Smith e Tommy Lee Jones che in “Men in black” indossano il modello “Predator”, John Belushi e Dan Aykroyd in “The Blues Brothers” con addosso il modello “Wayfarer”.
IL MODELLO CHRIS DI RAY-BAN
Oggi Ray-Ban è una vera e propria icona del mercato. Rappresenta uno dei pochissimi brand indossati nel corso del Novecento da tutte le generazioni di consumatori. Rimane uno dei marchi più richiesti dai clienti di tutte le età, con i suoi modelli classici e le nuove uscite.
Il modello Chris significa tendenza e anticipo delle mode. Attraverso una rivisitazione dei più classici tra i modelli da sole, si fa notare per l’aria decisa e il carattere. Il ponte a chiave contribuisce a donare determinazione al viso, con concretezza ed eleganza allo stesso tempo. Le aste si presentano sottili ed allungate, il logo è inciso sul metallo. La finitura è gommata, il frontale squadrato e il taglio unisex. Il Ray-Ban Chris incarna alla perfezione i tempi moderni attraverso un design semplice e leggero. Essendo di tipo squadrato, la montatura si adatta meglio ai visi tondi, che dovranno infatti evitare le forme troppo circolari per orientarsi verso soluzioni leggermente spigolose, utili ad affinare il volto e i lineamenti.
LE LENTI
Le lenti Ray-Ban assicurano una protezione al 100% dei raggi UV. Quelle di colore verde sono le più versatili, perché si adattano alle diverse condizioni atmosferiche, tanto da essere indossate sia in pieno sole che in contesti di parziale o scarsa luminosità, così come in situazioni di nebbia o di illuminazione scarsa. Le lenti grigie o nere si adattano a molte condizioni climatiche, ma offrono una protezione ancora più elevata. Sono adatte particolarmente agli occhi chiari. Le lenti marroni, invece, accentuano i contrasti e sono perciò consigliate in giornate molto soleggiate o con cielo parzialmente nuvoloso. Le lenti blu sono adatte a situazioni di neve o nebbia, perché, schermando poco i raggi UV, sono particolarmente indicate per definire i contorni. Le lenti rosse permettono di migliorare la profondità visiva assicurando un effetto riposante all’occhio, mentre le viola donano un fascino etereo e misterioso a chi le indossa. Con il modello Chris, Ray-Ban conferma lo slogan di qualche anno fa: “Wear an Icon.”
Feedaty 4.8 / 5 - 2972 feedbacks