La festa di compleanno a sorpresa    [Quivedo Stories #15]

Festa di compleanno per Luca.
Erano due settimane che si inviavano messaggi sulla chat creata appositamente per i 50 anni di Luca.
L’idea di organizzare una festa a sorpresa era partita da sua moglie Anna che desiderava rendere questo giorno speciale. Sapeva che Luca non era proprio un tipo mondano e non gli sarebbe piaciuto festeggiare con trombette e cappellini colorati, quindi stava organizzando qualcosa di più sobrio e inerente alle passioni di suo marito.
Si era deciso che ognuno doveva portare come regalo-omaggio qualcosa che facesse parte della vita e degli interessi di Luca, un oggetto o anche qualsiasi altra cosa purché richiamasse subito alla mente la personalità e i gusti del festeggiato.
Lui conosceva Luca da diversi anni, si erano parlati per la prima volta all’interno di una libreria, dove Luca aveva sbirciato involontariamente il titolo del libro che aveva in mano e non era riuscito a esimersi da un commento spontaneo visto che lo aveva già letto e gli era piaciuto molto.
Da quell’incontro casuale si erano poi rivisti a una cena con amici comuni scoprendo di avere tantissime cose che li accomunavano e tessendo negli anni una consolidata amicizia.
Ora però non sapeva proprio quale oggetto portare che fosse il simbolo delle loro passioni.
Aveva pensato a un libro e la prima cosa che gli era balzata alla mente era quella di acquistare un’edizione con dedica del libro che li aveva fatto conoscere nella libreria tanti anni prima, ma poi nella chat aveva scoperto che la maggioranza dei loro amici avevano pensato di fargli come dono un libro, in quanto era una delle forti passioni di Luca.
Voleva dedicargli qualcosa di simbolico che riuscisse a corrispondere alla sua personalità ma non era facile trovare in un solo oggetto tutto questo.
Un pomeriggio uscito dal lavoro un po’ prima si era diretto verso il centro per fare un giretto per negozi e farsi ispirare.
Era entrato in negozi di scarpe, cappelli, profumerie, modellismo ma non aveva trovato niente che lo convincesse.
Alla fine mentre stava rientrando al parcheggio distrattamente si era ritrovato davanti un’ottica.
Sul manichino troneggiavano degli occhiali dalla linea distinta e ricercata.
La forma classica della montatura, le lenti quadrate dallo stile retrò conferivano immediatamente un’idea di distinzione, nell’immaginario creava l’idea di una persona che si impegna e cerca di raggiungere ogni giorno le proprie aspirazioni, ma senza la severità del primo della classe ma con dedizione leggera e costante senza prendersi mai troppo sul serio.
In pochi attimi quell’occhiale da sole gli aveva ispirato tutti questi pensieri, da una sola immagine erano scaturite tutte quelle definizioni, finalmente aveva trovato il suo regalo di compleanno!
A casa sua quella sera si era messo comodamente sul proprio divano e aveva iniziato a cercare lo stesso modello sul sito di shop on line  Quivedo.com, dove oramai da diverso tempo acquistava tutti gli occhiali da sole.
Il modello si chiamava SL 326/K-004 ed apparteneva alla collezione di occhiali da sole uomo Saint Laurent Classic.
Aveva scelta la montatura havana con le sfumatura delle lenti grey.
Nel giro di pochissimo era arrivato a casa il pacco con dentro la confezione degli occhiali da sole Saint Laurent Classic. Aprendo l’astuccio e rivedendo il modello aveva riprovato quella stessa sensazione di qualche giorno prima davanti al negozio. Erano gli occhiali perfetti per Luca, ma soprattutto riuscivano a tramettere l’essenza del suo amico, e si era sorpreso a pensare alla capacità di un oggetto di poter racchiudere tante cose solo attraverso la propria immagine.  
Aveva fatto il pacco e preparato un biglietto d’auguri in cui aveva scritto solo poche parole
“Ho cercato e trovato qualcosa che facesse parte di te…. Spero che sia qualcosa che ti appartiene, l’ho deciso perché ti ho rivisto e in qualche modo mi sono rivisto anche io.
Auguri Amico mio”

Ti è piaciuto questo racconto?
Non perderti i prossimi appuntamenti, a breve nuove puntate di Quivedo Stories...
Se vuoi scopri le stories precedenti.
Intanto solo per te che ami leggere ti dedichiamo alcuni codici speciali da utilizzare per l'acquisto di un paio di occhiali da sole o da vista che ti danno diritto ad un EXTRA sconto: scoprili su Quivedo!