Ogni volta che si acquista un nuovo occhiale da sole capita a tutti, sempre la solita storia, si valuta fra le diverse montature, il materiale, la forma, il colore della stessa, e poi ecco arrivare il dubbio inaspettato.
Che lente scelgo? Quale tipologia si adatta meglio ai miei gusti e alle mie esigenze?

Con questo articolo vogliamo provare a fare un po’ di chiarezza fra la moltitudine di lenti da sole che il mercato offre.
Prendiamo come esempio uno dei  brand per eccellenza dell’eyewear:  Ray-Ban.
Propone per i suoi occhiali da sole svariate tipologie di lenti.
In questo articolo ci concentreremo sulle caratteristiche tecniche della lente.
Nel prossimo affronteremo l’argomento dal punto di vista più prettamente  estetico.
Quindi ecco una carrellata delle principali lenti da sole che lo storico brand propone:

Classiche:
Sono lenti  in tinta unita, minimali nelle stile.
Arrivano da lontano:  dal 1937, le lenti classiche G-15  (verdi) e poi B-15 (marroni), furono create in origine ad uso militare: rendono un elevato livello di chiarezza visiva,  e comodità di utilizzo.
Riescono ad assorbire l'85% della luce visibile e di bloccano quasi totalmente la luce  di colore blu.
Hanno un alto livello di contrasto cromatico e di nitidezza.
Esistono anche in variazioni di colore più chiare o più scure.
Eccone un esempio: Ray-Ban The Marshal II RB 3648M (001)

Polarizzate: Le lenti polarizzate riducono in maniera estrema i riverberi che si generano sulle superfici lucide, ( ad esempio specchi d'acqua). Riescono a controllare i riflessi e ottimizzano dei contrasti,  e riducono l'affaticamento degli occhi.
Questo modello classico di Ray-Ban Aviator RB 3689 (9064S2) unisce il classico della montatura alla tecnologia della lente polarizzata.

Fotocromatiche: Sono "lenti intelligenti" di ultima generazione che si scuriscono o schiariscono a seconda delle condizioni di luminosità, sono le lenti più tecnologiche, frutto di studi e ricerche. Adatte ad occhiali per sportivi o semplicemente per chi pretende il massimo dai propri occhiali.
Vuoi un look che si faccia notare?
Guarda questo modello: Ray-Ban Hexagonal Flat Lenses RB 3548N (91310Z)

Ovviamente questi sono solo tre esempi, ti invitiamo ad esplorare il nostro shop per comprendere ancora meglio tutte le varie combinazioni di montature e lenti che ti possiamo offrire.

Altre cose degne di nota molto importanti che solo Quivedo.com ti offre: la spedizione gratuita direttamente a casa e il codice sconto N4 per ottenere immediatamente uno sconto di  4 euro sul prezzo finale e la confezione originale.